Controllo governativo sui conti, Abodi: "Inverosimile uno slittamento a settembre"

Controllo governativo sui conti, Abodi: "Inverosimile uno slittamento a settembre"
giovedì 9 maggio 2024, 13:22News
di Marco Corradi

Quest'oggi si terrà l'incontro tra il Ministro dello Sport Andrea Abodi e le varie componenti del calcio italiano, a cui si aggiungeranno i vertici del basket, per discutere della volontà del Governo di introdurre un'agenzia statale che vada a sostituire la CoViSoc e controlli in prima persona costi e bilanci delle società professionistiche. 

Alcune ore prima del meeting, nel quale si preannuncia una tensione altissima dopo la minaccia delle big di sfiduciare il presidente della Lega Serie A Casini, Abodi commenta così le sue intenzioni: "Mi auguro che si resti tutti in piedi, sapendo che non dobbiamo tornare indietro ma andare avanti cercando di rassicurare su ciò che vogliamo fare con una corretta informazione. Da quanto ho letto, credo che non tutti abbiano compreso un fatto decisivo: è circolata senza autorizzazione una bozza per condivisione e non un testo definitivo per l’approvazione". 

Le società chiedono un rinvio a settembre, ma il Ministro chiude: "Rinvio a settembre? Il prossimo Consiglio dei ministri è previsto tra due settimane e l’ordine del giorno è soggetto a valutazioni, ma al momento non mi sembra verosimile. Per esprimere un giudizio definitivo, comunque, bisognerebbe conoscere il testo definitivo. Noi siamo profondamente convinti che la cronaca debba essere anticipata e non inseguita o subita. Stiamo facendo un’azione preventiva perché di editoriali sdegnati, dopo i fatti, ne abbiamo letti tanti. Emerge sistematicamente la richiesta di autonomia della Lega Serie A, ma io penso che si debba metterla in condizione di poter operare per migliorare le performance sportive e finanziarie nell’ambito della sostenibilità da garantire attraverso i controlli. Non credo tanto al distacco".