Frey: "Scudetto strameritato, Champions piccola macchia. Calha è il cuore della squadra"

Frey: "Scudetto strameritato, Champions piccola macchia. Calha è il cuore della squadra"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023
martedì 23 aprile 2024, 17:45News
di Marco Pieracci

L'ex portiere nerazzurro Sebastien Frey è stato intervistato da Sky Sport 24 all'indomani del ventesimo scudetto vinto dall'Inter: "Questo scudetto vinto nel derby è la ciliegina sulla torta del lavoro di Inzaghi, della società e dei ragazzi in questi tre anni. Uno scudetto molto ben festeggiato, credo sia tutto strameritato. L'Inter ha fatto una grande stagione dominando il campionato, leggermente macchiata dal percorso in Champions League considerando la qualità di questa squadra".

Dal cambio Onana-Sommer l'Inter è uscita rinforzata?

"La partenza di Onana che aveva fatto una stagione importante in una squadra che già stava bene vedeva scettica l'opinione pubblica, ma seguo Sommer da anni e l'ho sempre ritenuto portiere completo, con grande carisma. Non è molto estroverso ma è un grande trascinatore, ha sorpreso tutti ma non me. Adesso è una certezza per questa Inter".

Ti aspettavi questo impatto di Thuram?

"Lo speravo perché è un ragazzo eccezionale, è stato molto vicino a squadre italiane in passato ma sera stata rimandata per via degli infortuni. Sono felicissimo che sia arrivato all'Inter e tutti sono rimasti sorpresa dalla velocità con cui si è ambientato in una squadra come l'Inter, insieme a Lautaro formano una coppia complementare e nonostante sia qui da un anno ha già dimostrato un grande senso di appartenenza".

Quanto merito c'è di Inzaghi?

"I ragazzi sono stati tutti straordinari, Simone ha ancora più meriti perché è stato molto criticato e messo in discussione ma raramente ha fatto polemiche, ha continuato a lavorare con l'appoggio della società e tutto questo ha fatto in modo che il mister sia riuscito a trasmettere grazie alle sue idee e un mercato molto intelligente. I numeri parlano da soli, quando c'è questa miscela è normale che una squadra riesca a vincere qualcosa".

Quali sono le maglie alle quali sei più legato?

"La maglia del Fenomeno Ronaldo, quella di Checco Moriero, l'ultima indossata dal capitano Javier Zanetti e Calhanoglu che è diventato uno dei più forti al mondo nel suo ruolo, è diventato un trascinato grazie alle sue qualità, ha dato equilbrio. Sono contento che ora molti critici mi diano ragione, è il cuore di questa squadra".

Dove si può migliorare col mercato?

"Con l'arrivo di Simone Inzaghi si è aperto un ciclo, dopo due anni difficili oggi vedo un gruppo sano e molto affiatato. Credo che l'Inter sia già completa, poi c'è da vedere cosa il mercato offrirà per rinforzare la squadra in vista della Champions ma è già molto forte"