Sommer, il portiere scudettato: Inter difesa da annuali di storia, due record ancora alla portata

Sommer, il portiere scudettato: Inter difesa da annuali di storia, due record ancora alla portataTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 aprile 2024, 20:51News
di Marco Lavatelli

Nella festa sui pullman scoperti da San Siro a piazza Duomo, Yann Sommer è stato uno dei giocatori più tranquilli. Come nella partita contro il Torino vinta 2-0 dai nerazzurri, nella quale è stato praticamente inoperoso a parte una parata su Zapata. Poi nulla di nuovo da segnalare: l'ennesima porta inviolata in stagione, la diciottesima in campionato per lo svizzero - venti considerando anche le due di Audero -, non è neanche una notizia. Il leader silenzioso dell'Inter scudettata è uno dei grandi segreti della stagione.

Inter-Sommer, difesa da record: i numeri della miglior difesa d'Europa del 2023-24

Yann Sommer quest'anno ha avuto davanti una linea difensiva formidabile, che ha trascinato la squadra alla vittoria del ventesimo scudetto della storia dell'Inter. In campionato l'Inter ha subito solo 18 gol: numeri impressionanti, per la miglior difesa d'Europa con un distacco di due reti dal Bayer Leverkusen ed il Real Madrid. Nel mirino di Sommer e dell'Inter c'è il record per il minor numero di reti stagionali incassate nella storia della Serie A a 20 squadre: la Juventus è riuscita a subire 20 gol in due campionati diversi, nel 2011/12 e nel 2015/16.

Sommer (e Audero), nel mirino c'è il primato del minor numero di gol subiti. Anche le porte involate...

Anche nella voce "porte involate" l'Inter può battere un record italiano. Con Sommer a quota 18 cleen sheet e Audero che ha contribuito non subendo gol nelle partite contro Lecce e Empoli, la squadra di Inzaghi può battere il primato di di porte inviolate in una singola stagione della Juventus 2015/16 (ci era riuscito anche il Milan 1993/94, ma con il campionato a 18 squadre) di 22.