Bonus già esauriti? Il doppio impegno con lo Sheriff decisivo per il 2° posto

Bonus già esauriti? Il doppio impegno con lo Sheriff decisivo per il 2° postoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 29 settembre 2021, 15:00Primo piano
di Luca Chiarini
fonte dall'inviato a Kiev

Dopo i primi due turni, la situazione nel girone D di Champions League è quasi kafkiana: a comandare, davanti a due giganti come il Real e i nerazzurri, è il neofita Sheriff Tiraspol, a punteggio pieno e reduce da un incredibile blitz in una cattedrale del calcio mondiale come il Santiago Bernabeu. Niente male, per una novizia che, prima di quest'anno, non s'era mai nemmeno affacciata alla regina delle competizioni europee.

Al secondo posto ci sono invece le Merengues, che al debutto hanno battuto al Meazza la squadra di Inzaghi, appaiata con lo Shakhtar (che è fanalino di coda in virtù di una differenza reti peggiore rispetto ai nerazzurri). Uno stato dell'arte difficile da pronosticare ai nastri di partenza: nulla è compromesso, è evidente, ma l'avvio sfavillante del Tiraspol rischia di essere una scheggia impazzita, in grado potenzialmente di complicare ancor di più il discorso qualificazione.

L'Inter è ora attesa dal doppio impegno proprio contro i moldavi: l'impressione è che i bonus siano già esauriti, o quasi. Serve un en plein per presentarsi in una posizione di vantaggio allo scontro diretto con lo Shakhtar a Milano, confidando nell'emorragia di punti degli ucraini contro un Real ferito dopo il tonfo di ieri. Ragionando con pragmatismo, l'obiettivo più realistico è il secondo posto (senza preclusioni, ovviamente). Blindarlo con un turno d'anticipo, per poi regalarsi una finestra sulla vetta al Bernabeu, è il miglior scenario ipotizzabile. Difficile, ma non impossibile: "basterebbero" tre vittorie consecutive delle due grandi favorite del raggruppamento.