Anno 2021 - Il pareggio con il Napoli: la firma di Eriksen sull'ultimo ostacolo

Anno 2021 - Il pareggio con il Napoli: la firma di Eriksen sull'ultimo ostacoloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 gennaio 2022, 11:30Primo piano
di Mattia Albertella

Un girone di ritorno da vera e propria schiacciasassi. Ripartita con la vittoria sul Benevento, l’Inter non aveva fallito più l’appuntamento con la vittoria. Tanti, tantissimi gli ostacoli superati dai nerazzurri. Dalla Fiorentina fuori casa alla Lazio con il sorpasso al Milan in vetta, battuto poi nettamente una settimana dopo nel derby. I tre punti fondamentali e sofferti con l’Atalanta. Insomma, dopo le undici vittorie consecutive, la strada verso lo scudetto sembrava davvero spianata. L’ultimo ostacolo? La sfida contro il Napoli del 18 aprile.

La frittata del capitano

Con Milan secondo in classifica sempre più distante l’obiettivo nerazzurro è quello di non staccare la spina. Una vittoria contro il Napoli, infatti, consentirebbe all’Inter di superare l’ultima big e di avvicinarsi in maniera consistente alla vittoria del titolo. La squadra di Gattuso però è alla rincorsa di un posto Champions ed è quindi affamata di punti. Nonostante i ritmi non altissimi l’Inter parte meglio e sfiora il vantaggio con il solito Romelu Lukaku, sfortunato a colpire la traversa poco prima della mezz’ora. A combinarla grossa, però, ci pensa Handanovic assieme a De Vrij. Da un cross innocuo, infatti, il capitano nerazzurro sembra aver bloccato il pallone ma uno scontro con il difensore olandese gli fa perdere il contatto con la sfera che rotola in rete. Napoli avanti.

La firma del direttore d’orchestra

Sembra una delle classiche giornate no, con l’Inter dopo undici vittorie di fila destinata ad uno stop riapri campionato (il Milan era tornato a vincere contro il Genoa). Anche perché Lukaku, dopo la traversa, colpisce anche un palo, secondo legno di giornata in una serata sempre più stregata. A spezzare però l’incantesimo ci pensa il direttore d’orchestra, l’uomo della seconda parte di stagione che ha preso per mano l’Inter: Christian Eriksen. Il danese con un sinistro chirurgico dai venti metri riacciuffa il Napoli ad inizio secondo tempo. Nel finale l’Inter rischia con la traversa di Politano ma la difesa resiste al forcing azzurro. Ultimo ostacolo superato: l’Inter, da Napoli, esce con 3/4 di scudetto in tasca.